RIF. 9113RA20106

vendita – martina franca – masseria palesi

icona superficie

SUPERFICIE

3800 mq

icona vani

VANI

20

icona bagni

BAGNI

5

Descrizione

In uno dei complessi architettonici settecenteschi più belli del territorio di Martina Franca, precisamente nella Murgia sud-orientale, troviamo Masseria Palesi Rural Exclusive. Masseria fortificata della tipologia “a corte”, edificata tra il 1600 e 1700, rappresenta uno dei massimi esempi di bellezza, storicità ed importanza storica anche in merito alla tradizionale suddivisione tra Area Padronale, ossia tutti gli ambienti destinati al proprietario e l’Area dei Servizi.
La superficie edificata, sorta fra il XVI e XVII secolo e in piccola parte completata all’inizio del 1900, è di circa 3800 mq. L’involucro esterno, è composto da numerose feritoie ed anelli in pietra. Quattro statue poste sulla balaustra soprastante il suddetto portale rappresentano S. Domenico, San Vito e figure femminili allegoriche e alle estremità sporgono due garitte a sbalzo.
Il complesso masserizio ha un’estensione di circa 130 ettari, di cui 75 ettari di bosco, utilizzati nella quota di 12 ettari dalla famiglia come riserva di caccia, recintati con muretti a secco a doppia altezza; al suo interno è stato realizzato un percorso ginnico di circa 5 Km. Un bosco ceduo esteso per 63 ettari, oltre a 55 ettari di seminativo biologico già certificato, fanno da contorno a circa 13 ettari di terreno destinato alla piantumazione di vigneti DOC e IGT. Elemento peculiare della tenuta Palesi, è la cappella privata barocca costruita fra il 1840 e il 1850: un semplice ambiente con altare coperto con volta lunettata, unito ad una cappella laterale, originato dal forte senso devozionale del proprietario della masseria. La corte permette l’accesso agli ambienti della casa padronale, il cui portale di ingresso è impreziosito da un ricco partito decorativo d’ispirazione vegetale e da cornici mistilinee. Una nicchia con una statua della Madonna Immacolata sovrasta il portale. La parte sommitale del corpo di fabbrica è ornata da cornici mistilinee, trionfi floreali e da un campaniletto a vela in asse col portale fiancheggiato da due busti di santi martiri. Tra gli ambienti al piano terra di particolare interesse, vi è quello con al soffitto un dipinto mitologico con Afrodite ed Eros alla presenza di un erote musicante. Il dipinto a tempera è racchiuso da una cornice mistilinea e reca la data 1804 e sembra riconducibile tarda produzione del pittore Domenico Carella ed alla sua “scuola”. Al piano nobile abbiamo 3 salette e un salone di rappresentanza, interpretabile come “salone delle feste”, dove affreschi stilizzati alle pareti si alternano a pannelli rettangolari con intrecci ed arabeschi. La decorazione di queste sale al piano nobile, riflette perfettamente il gusto “eclettico” della cultura artistica tra fine Ottocento ed inizi Novecento.
Nell’ultima sala, infine, campeggia in alto il simbolo araldico della famiglia Motolese, originari proprietari della masseria, costituito da tre alberi di pino sormontati da tre colombe bianche.
Di particolare interesse artistico, oltre un dipinto raffigurante la natività di Maria, vi è il volto di Cristo in cartapesta, nonché altri arredi liturgici documentati nella chiesetta. La chiesa è in ottimo stato ed è ancora consacrata. Altri elementi tipici della masseria troviamo: l’Aia con pavimentazione avente pietre calcaree e che oggi questi ambienti secenteschi, sono una raffinata location per eventi.
Per appuntamenti contattare la PREGIO IMMOBILIARE – Monopoli – Piazza Milite Ignoto – tel. 080 21 98 820 Classe Energetica: G EPI: 165,00 kwh/m2 anno


In one of the most beautiful eighteenth-century architectural complexes in the territory of Martina Franca, precisely in the south-eastern Murgia, we find Masseria Palesi Rural Exclusive. Fortified farmhouse of the “court” type, built between 1600 and 1700, represents one of the greatest examples of beauty, historicity and historical importance also with regard to the traditional subdivision between the Manor Area, i.e. all the rooms intended for the owner and the Services.

Caratteristiche principali

Altre comodità

Anno immobile

1770

Piani totali

1

Livelli

2

Distanza da Centro

2001 metri

Giardino

0 mq

Gallery

Mappa

Potrebbe interessarti anche...

vendita – maruggio – masseria scorcialupi

1.150.000,00 €

vendita – maruggio – masseria cavaliere

4.400.000,00 €

vendita – martina franca – masseria palesi

Richiedi più informazioni su questo immobile, oppure prenota una visita presso la casa dei tuoi sogni!

Questo sito web utilizza cookies per la corretta fruizione da parte degli utenti. Leggi la privacy policy per saperne di più.